Sbocchi professionali

La laurea in Lingue nella Società dell’informazione abilita a svolgere attività professionali in tutti gli ambiti nei quali occorra la padronanza simultanea delle lingue straniere e degli strumenti informatici. E’ concepita sia per delineare un profilo professionale immediatamente spendibile sul mercato del lavoro, soprattutto nelle aziende dei settori innovativi, sia per fornire la preparazione di base per il biennio di studi specialistici indispensabile per il prosieguo della ricerca scientifica e per eventuali corsi di specializzazione.

funzione in un contesto di lavoro:
Insegnante di lingua, architetto del web, sviluppatore
di software, localizzatore, sistemista, architetto di sistema, architetto dell’informazione, architetto della conoscenza.
competenze associate alla funzione:
Competenze legate alla tecnologia dell’informazione e della comunicazione, al sapere umanistico e artistico, alla gestione dell’informazione: conoscenza delle lingue a un livello fino a C1 del Quadro di riferimento europeo, conoscenze informatiche per la gestione dei dati, la padronanza dei relativi linguaggi, la progettazione di siti web.
sbocchi occupazionali:
Attività professionale nei seguenti ambiti: giornalismo, editoria, istituzioni culturali, imprese e attività commerciali, rappresentanze diplomatiche e consolari, scuola etc.

Le codifiche ISTAT relative agli sbocchi professionali Linfo sono:

  1. Insegnanti di lingue – (2.6.5.5.5)
  2. Tecnici dell’acquisizione delle informazioni – (3.3.1.3.1)
  3. Tecnici delle pubbliche relazioni – (3.3.3.6.2)