Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Lingue nella Società dell’Informazione

ha il compito primario di organizzare cicli compiuti di studi che assicurino allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.

Obiettivi formativi qualificanti del Corso di laurea sono:
– una solida formazione di base in linguistica teorica e in lingua e letteratura italiana;

– la completa padronanza scritta e orale di almeno due lingue straniere a scelta tra quelle attivate (di cui almeno una dell’Unione Europea), nonché del patrimonio culturale della civiltà di cui sono espressione;

– una buona competenza nell’impiego dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica, nonché nello sviluppo di loro semplici applicazioni negli specifici ambiti operativi.

Conoscenza e comprensione
I laureati avranno conseguito conoscenze e capacità di comprensione negli ambiti delle discipline delle lingue e letterature straniere, delle relative filologie, della linguistica e della italianistica.

Devono aver maturato anche un’adeguata padronanza dei metodi e dei contenuti scientifici specifici nell’ambito delle discipline informatiche.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati devono saper applicare le conoscenze e capacità di comprensione acquisite in tutti gli ambiti (giornalismo, editoria, istituzioni culturali, imprese e attività commerciali, rappresentanze diplomatiche e consolari, etc.) nei quali occorre la padronanza simultanea delle lingue straniere e degli strumenti informatici.

Le aziende dei settori innovativi saranno luoghi di lavoro privilegiati per i laureati, posto che la Società dell’Informazione permetterà una riconfigurazione complessiva delle forme di produzione e dei meccanismi di socializzazione e comunicazione.

L’efficacia del processo formativo è monitorata dal Corso di laurea, che produrrà annualmente un documento ad esso relativo. Di séguito la relazione prodotta nel mese di febbraio 2022

Monitoraggio congruenza offerta didattica – raggiungimento obiettivi profilo formativo e professionale