Orientamento in ingresso

L’attività di orientamento fornisce agli studenti una conoscenza generale sulle strutture didattiche e scientifiche della Macroarea di Lettere e Filosofia e del Dipartimento di Studi Umanistici cui il Corso di laurea afferisce. L’orientamento è finalizzato a seguire lo studente nell’elaborazione e nella presentazione del piano di studio in base all’ordinamento didattico vigente, comprendendo anche l’esame di richieste di passaggio, trasferimento o abbreviazione di corso di studio. Tale attività è svolta dai docenti per un periodo che va dal 1° di settembre precedente l’inizio dell’Anno Accademico al successivo 31 gennaio.

L’attività di tutorato ha l’obiettivo di assistere il singolo studente, durante tutto il suo percorso universitario, per facilitarne la proficua frequenza, rimuovere gli ostacoli che vi si frappongano, agevolare la crescita culturale del tutorando e rispondere alle sue domande relative alla vita accademica e ai possibili sbocchi professionali. Il tutorato è svolto da tutti i docenti di ruolo appartenenti al Corso di laurea, ai quali viene assegnato un egual numero di tutorandi.

Il Corso di laurea tiene, nella terza settimana del mese di settembre di ogni anno, un incontro di orientamento con gli immatricolandi/immatricolati per l’a.a. in imminente inizio, con la presenza dei Docenti del Corso di laurea, del Manager didattico di Macroarea e della rappresentante degli studenti nel Comitato di Gestione del Corso di laurea. 

Per qualunque questione relativa al funzionamento del Corso di laurea, gli studenti del I anno e di quelli successivi sono invitati a contattare il delegato ai rapporti con gli studenti, prof. Antonio Filippin, in orario di ricevimento (Edificio B, III piano, studio 28, con seguente orario: lunedì 11-13, giovedì 9-11), per posta elettronica (filippin@lettere.uniroma2.it) o via whatsapp, al numero +393407631728. Per questioni relative ai singoli insegnamenti, sono invitati a consultare, in orario di ricevimento o per posta elettronica, i singoli docenti.